Quanto si può risparmiare scegliendo una banca online?

I conti correnti online sono nati per andare incontro alle necessità di risparmio dei consumatori. Questi prodotti azzerano le spese di gestione, eliminando sia il canone che le spese fisse.

Il risparmio offerto da questa tipologia di conti correnti non inficia in alcun modo le prestazioni erogate dagli istituti bancari attivi tramite il web, che al contrario, offrono tutte le consuete operazioni bancarie, quali prelievi, versamenti, gestione degli assegni, dei bonifici, etc..

Qualsiasi operazione effettuata tramite l’interfaccia web del proprio istituto bancario online è comprensiva di spese minime e in molti casi nulle. Anche se gli interessi offerti sono ridotti, uno dei vantaggi da non sottovalutare dei conti correnti a zero spese è l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo.

Questi prodotti riducono in maniera notevole i costi di attivazione e gestione, anche in virtù della sempre più folta concorrenza presente in questo settore. Inoltre, ogni banca è libera di applicare vantaggi, condizioni e spese extra in maniera totalmente indipendente dalle regole del mercato.