Quali sono le condizioni di apertura di un conto corrente online?

Il conto corrente online è a tutti gli effetti un conto di risparmio che offre i benefici di un istituto bancario fisico, sommati ai vantaggi di avere il proprio denaro sempre a disposizione e di poterlo gestirlo attraverso i servizi online come meglio si crede.

Il conto corrente è un contratto stipulato fra la banca ed il richiedente, il quale ha libero accesso a tutti i servizi garantiti dall’istituto.

Grazie ad un conto corrente online, ogni cliente può semplificare la gestione del denaro in relazione a molti aspetti, quali la registrazione di pagamenti e incassi, l’utilizzo degli assegni, la possibilità di acquisire titoli ed ottenere finanziamenti e prestiti, l’accredito dello stipendio o della pensione, l’uso di bonifici, l’uso di carte di credito o di debito, la domiciliazione delle bollette.

Per richiedere l’apertura di un conto corrente online è necessario aver raggiunto la maggiore età ed essere in grado di esercitare tutte le proprie facoltà giuridiche.

È parimenti necessario disporre di un indirizzo mail valido, allo scopo di comunicare e ricevere eventuali informazioni di servizio via e-mail. In conformità alle norme vigenti, per aprire un conto corrente online è obbligatorio inviare alla banca una semplice copia leggibile della propria carta d’identità in corso di validità, più eventuali documenti aggiuntivi richiesti dall’istituto in questione.