Quali sono i criteri cui attenersi per scegliere una buona banca online?

Prima di scegliere un conto corrente online è necessario chiedersi quali siano le proprie esigenze.

La volontà di possedere un conto corrente deriva da necessità individuali o familiari? Quali e quante operazioni si pensa di effettuare in un mese? Quali sono i conti online più sicuri, funzionali e convenienti e perché dovrei preferire questo particolare strumento ad un conto corrente tradizionale?

Rispondere a tali domande serve ad individuare il proprio profilo di correntista e a comprendere meglio quale sia il conto corrente più conveniente in relazione alle spese e alla possibilità di sfruttarlo come meglio si crede.

Qualora si volesse aprire un conto per soddisfare esigenze di tipo familiare, le operazioni effettuate mensilmente saranno molte di più rispetto a quelle effettuate da un utente che deve portare a termine esigenze personali.

Resta il fatto che scegliere una banca online è un’opzione consigliabile soprattutto a chi intende limitare le spese di gestione del proprio conto e a chi preferisce effettuare in home banking tutte le operazioni connesse.

I conti correnti online, infatti, sono liberamente gestibili da remoto, non prevedono alcuna spesa di apertura, né canoni mensili e spese di gestione, inoltre offrono carte di credito e di debito gratuite e consentono molte operazioni a costi estremamente contenuti.