Come versare un assegno su un conto online?

Con la diffusione dei sistemi di pagamento informatici ed una ricerca sempre più focalizzata sui mezzi in grado di garantire una buona rapidità ed elasticità, l’assegno sta via via perdendo terreno e si avvia a diventare uno strumento sempre meno utilizzato.

Soppiantato dai sistemi di pagamento elettronico, più immediati e meglio gestibili e tracciabili, l’assegno resta comunque un mezzo praticato anche dagli istituti bancari che operano attraverso la rete. Le modalità di versamento di un assegno variano in relazione all’istituto bancario scelto, ma in genere non differiscono più di tanto.

Per versare un assegno, dopo aver compilato tutti i campi richiesti, comprensivi di data, luogo, importo in lettere, importo in cifre e firma del titolare, è necessario recarsi presso una filiale fisica (ammesso che l’istituto bancario scelto disponga anche di filiali fisicamente presenti sul territorio) oppure spedirlo tramite posta assicurata presso l’indirizzo della sede centrale della compagnia.

È possibile anche versare l’assegno tramite il portale web della banca online o mediante la sua app ufficiale. Sempre più istituti di credito, infatti, stanno sviluppando applicazioni da scaricare sui dispositivi mobili che, tramite foto, rendono molto più semplice e immediato il versamento di un assegno. Basterà aprire l’app e selezionare la voce depositi, nel cui menù sono presenti le opzioni fronte e retro dell’assegno, quindi utilizzare la fotocamera integrata per scattare altrettante istantanee delle sezioni di cui si compone l’assegno.

Infine, sarà opportuno selezionare il conto sul quale depositare l’assegno, inserire l’importo da trasferire, verificare che le informazioni siano corrette e cliccare sulla voce deposita questo assegno. Ad operazione completata si riceverà una mail o un SMS di conferma.