Come faccio ad aprire un conto corrente online?

Qualsiasi conto si intenda aprire, che si tratti di un conto corrente tradizionale piuttosto che di uno online, i documenti e i requisiti richiesti all’utenza sono quasi sempre gli stessi.

Alla propria richiesta, inviata tramite il portale dell’istituto scelto, sarà necessario allegare obbligatoriamente una copia di un documento di identità in corso di validità ed il codice fiscale. Tra i documenti aggiuntivi che la banca potrebbe richiedere figurano l’ultima busta paga o il Modello Unico più recente, al fine di accertare la titolarità di un reddito da parte del richiedente e la piena capacità di assolvere a tutti i suoi doveri nei confronti della banca.

Negli ultimi anni, le tempistiche richieste per aprire un conto corrente si sono notevolmente accorciate, tanto da poter affermare che risulta molto più facile e rapido aprire un conto corrente online che attivarne uno tradizionale.

La maggior parte dei processi amministrativi interni di cui si avvalgono gli istituti di credito che operano online risultano completamente automatizzati e quindi in grado di portare a compimento la procedura in un periodo inferiore ai due giorni.

Gli intoppi burocratici ai quali erano abituati i titolari di un conto corrente aperto presso una banca tradizionale sono definitivamente scomparsi, a favore di una nuova filosofia improntata sulla flessibilità e sulla facilità di gestione dei propri risparmi.