Ormai proposto dalle maggior parte delle banche, il conto corrente per minori rappresenta non soltanto un servizio utile per gestire le varie paghette, i doni o le eventuali mance ricevute, ma anche un’opportunità per rendere i nostri figli avvezzi agli istituti bancari e al loro funzionamento mostrando loro diversi metodi di risparmio, ma soprattutto abituandoli a dare al denaro il giusto valore.
Ma cosa dobbiamo fare esattamente per aprire un conto risparmio der bambini e di quali servizi potremo usufruire? In questo articolo andremo ad analizzare quelle che sono le proposte migliori per aprire un conto corrente per bambini, offerte da diversi istituti bancari, e perché affidarsi alle banche online per insegnare ai nostri ragazzi il risparmio dei soldi, grazie ad una gestione ottimale.
Migliore banca online per conto risparmio bambini. Quale scegliere?
Per scegliere l’istituto bancario che dovrà gestire i risparmi dei ragazzi oggi possiamo valutare comodamente da casa diverse banche online che offrono rendimenti vantaggiosi a zero costi, come il conto risparmio vincolato a bassissima operatività, particolarmente conveniente e indicato per gestire i risparmi dei minori, in quanto si presume siano soldi destinati a restare depositati sino alla maggiore età del titolare o comunque dopo svariati anni. Ecco perché sarà più redditizio optare per un conto deposito vincolato (o libero) anziché per un semplice conto corrente. Queste risultano essere ad oggi le migliori banche per aprire un conto deposito per bambini in Italia:
Webank
La banca online Webank offre a tutti i suoi clienti due differenti vantaggiose soluzioni adatte anche per gestire i risparmi dei bambini: un deposito di risparmio libero, sempre disponibile, con interesse uguale al tasso base BCE + 0,10%, o vincolato, con cui sarà possibile ottenere fino allo 0,40% lordo all’anno.
ING Direct
La ING Direct non ha certo bisogno di presentazioni! Riconosciuta come Migliore Banca del Mondo 2016, la ING Direct, con il suo conto deposito online offre zero spese e il 3% di interessi sui risparmi vincolati o lo 0,10 percento se si sceglie di mantenere i capitale libero.
Hello bank
La giovane e dinamica Hello bank (gruppo BNL) ha visto il suo esordi ormai da alcuni anni nel web e presenta tantissimi prodotti, tra cui un conto deposito libero o vincolato, che prevede tassi di interessi crescenti variabili a seconda dell’ammontare dei risparmi depositati e di quanto tempo essi rimangono vincolati.
Cariparma
La banca Cariparma offre invece il comodissimo Libretto VYP junior a zero spese, un libretto di risparmio creato per bambini fino ai 12 anni di età, completamente senza costi e con un tasso annuo di interessi dello 0,3%.
Unicredit
La Banca Unicredit propone invece due distinte soluzioni di deposito a risparmio a costo zero per bambini sino ai 12 anni e adolescenti sino ai 17 anni (Genius bimbi e Genius teen), offrendo tassi di interesse davvero ottimi!